La terza edizione della Giornata della Sostenibilità quest’anno farà tappa nella città di Alessandria, mercoledì 20 settembre 2023, presso la Cittadella, una maestosa fortificazione del XVIII secolo. La fortezza costituisce un patrimonio storico e culturale di grande valore dove, nel lontano 10 marzo 1821, venne issato per la prima volta il tricolore italiano.
L’evento, rivolto a studenti e insegnanti degli istituti scolastici di Alessandria e provincia, è organizzato dal Gruppo Amag nella Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.
La giornata, volta a promuovere la sostenibilità ambientale, è ricca di attività didattiche; tra i temi trattati il riciclo dei rifiuti, il rispetto delle risorse e la riduzione degli sprechi, la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili. Non mancherà il Green Game, promosso dai Consorzi Nazionali per il Riciclo, Pompieropoli che coinvolgerà al mattino e pomeriggio le scuole primarie, le attività di biodiversità e protezione dell’ambiente a cura del Gruppo Forestale Carabinieri, i laboratori di educazione stradale promossi dalla Polizia Stradale con la visita al pullman Azzurro con il simulatore di guida, le attività promosse dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i laboratori dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Arpa di Alessandria, del Settore Ambiente della Provincia di Alessandria e tantissime altre attività ludiche promosse dagli Enti e Associazioni del territorio.
Alle 17, a concludere l’evento, appuntamento con la tavola rotonda “Far Vivere la Sostenibilità”, un confronto sulla crisi ambientale, visioni reti e progetti.
Partner ufficiali dell’iniziativa: Aral Azienda Rifiuti Alessandrina, Coldiretti, Associazione Nazionale Alpini, Croce Verde e la rete “I più fragili tra i più deboli”.
La Giornata della Sostenibilità 2023 ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole partecipanti su 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
OBIETTIVO 2: SCONFIGGERE LA FAME
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE
Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
OBIETTIVO 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONI RESPONSABILI
Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo
OBIETTIVO 15: VITA SULLA TERRA
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.